Presentazione cliente
L’ Unione Provinciale Enti Locali è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 7 ottobre 1998, dotata di personalità giuridica, riconosciuta dalla Regione Lombardia (DGR 40001/98). La missione di UPEL è quella di supportare i comuni associati mettendo in rete risorse ed erogando servizi al minor costo possibile. Nell’ambito delle funzioni assegnate dallo statuto, organizza corsi di formazione per dipendenti e amministratori, assiste i comuni nel disbrigo delle pratiche più complesse offrendo loro l’esperienza dei propri esperti attraverso sportelli dedicati, risponde ai quesiti formulati dagli uffici e informa i propri iscritti sulle novità (normative e non) riguardanti gli enti locali.
Migrazione all'ultima versione di EduPLANWeb
CG Soluzioni Informatiche ha svolto diverse attività di configurazione affinché la migrazione venisse effettuata correttamente:
- analisi dello storico dei dati e dei file presenti nella versione precedente del software
- migrazione dei migliaia di dati e file storici della versione precedente di EduPLANWeb o documenti di lavoro Excel
- importazione dell'anagrafica aziende evitando duplicati, utilizzando l'unicità dei legami con partita IVA e Ragione Sociale
- importazione massiva delle anagrafiche persone/lavoratori con legame alle aziende, utilizzando il Codice Fiscale così da evitare di inserire possibili duplicati
- porting dello storico formazione con la possibilità, ove possibile, di collegare il corso al corrispondente corso normato in configurazione, con indicazione della periodicità e degli aggiornamenti programmati
- generazione e calcolo delle scadenze per tutti i corsisti iscritti
- configurazione di stampe e report storici
- programmazione della formazione per l'utilizzo della nuova versione di EduPLANWeb
Progetto di restyling ed integrazione del sito UPEL con EduPLANWeb
UPEL, oltre alle attività di aggiornamento e passaggio alla nuova versione della piattaforma, ha richiesto a CG Soluzioni Informatiche di coordinare anche i lavori di restyling grafico del sito internet e di integrazione dello stesso a EduPLANWeb.
E' stato perciò necessario individuare e pianificare una serie di attività ah hoc, su misura del cliente, e calendarizzarle successivamente in un cronoprogramma condiviso da tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Il progetto, infatti, ha interessato sia l'ambito software e web che quello grafico ed in particolare le diverse macro fasi sono state:
- analisi e verifica del sito attuale
- adeguamento dei dati e dei file da importare
- analisi grafica allo stato attuale
- sviluppo del nuovo sito web
- nuova proposta grafica
- integrazione del nuovo sito con EduPLANWeb
Concentrandoci su ciascuna di queste fasi e sulle loro sotto-attività, talvolta anche parallelamente, è stato possibile portare a termine il progetto nelle tempistiche prefissate e concordate con il cliente.
Cg Soluzioni Informatiche, infine, continua ad affiancare UPEL Varese in tutto ciò che concerne il supporto tecnico, la formazione l'assistenza e i servizi di hosting per l'utilizzo ottimale del software.