Formazione obbligatoria
gestisci la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro 
e organizza al meglio le tue azioni formative

Il modulo per la Formazione obbligatoria di EduPLANWeb costituisce un valido aiuto nella progettazione, gestione dei corsi della formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro.

Il modulo Formazione obbligatoria viene solitamente utilizzato e configurato per le attività formative sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Consente la gestione dell'erogazione dei corsi di formazione (anagrafiche lavoratori, iscrizioni, registri, attestati) dei lavoratori e dei preposti con nomine sulla sicurezza: Addetto Antincendio, Preposto, Dirigente (ogni ruolo può essere associato alla formazione obbligatoria e venire utilizzato, unitamente alla mansione, per definire il fabbisogno formativo dei lavoratori). Leggi la bozza definitiva dell’Accordo Stato Regioni 2024 dell'Accordo unico sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

 

Profilazione mansioni e ruoli

attraverso la configurazione di profili professionali e ruoli diventa possibile caricare rapidamente i fabbisogni formativi di ciascun lavoratore sia per mansione che per ruolo (addetto antincendio, primo soccorso).

Registrazione corsi pregressi

la piattaforma consente l’inserimento di dati relativi attestati storici del lavoratore in modo che le sue scadenze siano sempre aggiornate.

Erogazione formazione

con l'applicazione puoi iscrivere i partecipanti ai corsi, generare i registri di presenza a  partire da modelli personalizzati, monitorarne la frequenza e rilasciare gli attestati al termine del corso.

Monitoraggio scadenze e invio notifiche

L'applicazione dispone di uno scadenzario filtrabile per azienda, unità locale, lavoratore, tipologia di corso e stato. Lo scadenzario viene automaticamente generato a partire dai dati inseriti nelle iscrizioni e nella registrazione dei fabbisogni formativi.
Il Modulo Formazione obbligatoria

ELENCO FUNZIONI IN DETTAGLIO:

  • Tracciamento obblighi formativi e curriculum per i lavoratori
  • Profilazione mansioni e ruoli
  • Gestione scadenze e invio notifiche (proposte di iscrizione, situazione scadenze)
  • Gestione automatica degli attestati (con layout personalizzabile in autonomia)
  • Gestione presenze per iscritti, docenti e tutor (anche ta tablet in aula o presso l'azienda)
  • Gestione corsi modulari e valutazioni intermedie
  • Gestione recuperi
  • Gestione preiscrizioni
  • Notifiche e-mail per promemoria inizio corso, fine corso e disponibilità attestati
  • Download attestati direttamente dall'area riservata aziendale (o dell'iscritto)

 

Azioni formative

Ogni azione formativa consente iscrizioni aziendali e interaziendali (partecipanti iscritti e uditori), pianificazione del calendario lezioni, registrazione delle presenze ed emissione degli attestati, registrazione di costi, generazione di lettere di incarico.
Le azioni formative possono essere generate a partire da un catalogo e concorrere alla formazione dello scadenzario formativo.

Incarichi

L'applicazione può generare incarichi per ogni risorsa umana coinvolta nel piano formativo: dagli incarichi professionali agli ordini di servizio alle deleghe.
La piattaforma produce le lettere di incarico partendo da modelli personalizzati e invia notifiche email direttamente all’incaricato.
La risorsa umana può accedere in tempo reale alla sua area riservata e interagire con i compiti che le sono stati assegnati.

Attività

I flussi di lavoro aziendali vengono gestiti attraverso un sistema strutturato di gestione delle attività che permette di poter assegnare rapidamente i compiti ai referenti, definire scadenze in modo dinamico, consentire lo scambio di commenti e notifiche tra gli utenti, predisporre checklist e archiviazione documentale.
Ogni utente accede alle sue attività direttamente dalla propria dashboard.